Dall’idea all’Oggetto

Grazie alla propria struttura, articolata per competenze circoscritte e qualificate, il servizio di ELITS evolve è globale e riguarda sia il prodotto finito che il semilavorato.

  • Analisi Fattibilità
  • Progettazione Hardware
  • Progettazione Software
  • Progettazione Meccanica
  • Ingegnerizzazione
  • Conformità e Certificazione
Studio tecnico di fattibilità.

Ipotesi di soluzione o soluzioni tecniche.

Sostenibilità economica del prodotto nella sua collocazione commerciale.

Evolve fornisce la propria esperienza nella progettazione di schede elettroniche in tutto l’insieme di attività necessarie a definire la struttura fisica di un circuito elettronico. Le nostre competenze sono in grado di seguire tutte le fasi necessarie al completamento del progetto:

Generazione dello schema elettrico per schede logiche a microcontrollore (8, 16 32 bit)

La prima fase della progettazione hardware prevede di stabilire tutte le caratteristiche della parte elettrica ed elettronica in modo da soddisfare le esigenze richieste dal prodotto finale. La scelta dei componenti elettronici da utilizzare e di come collegarli elettricamente è il primo passo verso la realizzazione del prodotto.

Generazione dello schema elettrico per schede analogiche (alimentazione, sensoristica, attuazioni, etc).

Simulazione CAE preliminare.

Sbroglio del circuito stampato

La fase successiva è quella relativa alla definizione fisica della scheda elettronica, ovvero lo sbroglio del circuito stampato e la definizione degli ingombri. Attraverso l’uso di sistemi CAD/CAM, conformi a tutti gli standard industriali di produzione, siamo in grado di disegnare il circuito stampato che conterrà i componenti definiti nello schematico rispettando le dimensione meccaniche della scheda elettronica.

Generazione degli elaborati di produzione del circuito stampato

Dopo la fase di sbroglio si arriva alla fase conclusiva della progettazione hardware, con la generazione di tutti i file tecnologici necessari, compresa la distinta base, alla corretta realizzazione della scheda elettronica.

Il software rappresenta il cuore pulsante dell’applicazione di ogni prodotto moderno. Evolve soddisfa l’esigenza di progettazione e realizzazione del software, sia a livello di scheda elettronica (firmware) che ad alto livello (per esempio per controllo della scheda elettronica da altri dispositivi) e nei più comuni linguaggi di programmazione.

Firmware:

Il firmware rappresenta il software da inserire stabilmente nei microcontrollori della scheda elettronica ed esegue tutte le funzioni necessarie al controllo della stessa. È caratterizzato da un elevata stabilita e funzionalita. Siamo in grado di sviluppare il firmware su piattaforma a 8, 16 e 32 bit e su microcontrollori avanzati (ad esempio ARM) con l’implementazione di diverse connessioni all’esterno, come ethernet, usb, seriali ecc.

Software:

La progettazione software comprende tutte le funzioni di alto livello che possono essere collegate al progetto. Dalla configurazione e controllo della singola scheda elettronica attraverso un semplice PC fino alla raccolta dei dati dei sensori e loro elaborazione in sistemi avanzati, come server con database.

Le nostre competenze permettono di sviluppare software su piattaforma Windows e Linux con integrazione di database e interfacce di controllo remoto via web, oltre ala elaborazione dati e business intelligence.

Ogni scheda elettronica ha bisogno di un supporto meccanico per essere utilizzata. La progettazione meccanica permette di realizzare la struttura in cui sarà disposta la scheda elettronica con un occhio di riguardo al design e alla funzionalita del prodotto finale.

Progettazione del case del prodotto finito.

Evolve fornisce la consulenza necessaria alla progettazione del case del prodotto finito attraverso la realizzazione dell’elaborato progettuale su CAD meccanici, rispettando tutti gli ingombri e le specifiche meccaniche del prodotto, e con la consegna dei file necessari alla produzione.

La fase finale della progettazione di un prodotto richiede di industrializzare lo stesso, passando dal prototipo funzionale alla produzione vera e propria. Questa fase richiede di validare il progetto e di definire le specifiche che dovranno essere seguite durante la produzione.

Realizzazione dei prototipi funzionanti

A partire dalle fasi precedenti siamo in grado di realizzare prototipi completamente funzionanti della scheda elettronica completa e, in caso di richiesta da parte del cliente, comprensivi della meccanica necessaria.

Esecuzione dei test necessari alla validazione del prodotto

Evolve esegue tutti i test, sia elettrici che funzionali, sul prototipo in modo da verificarne il funzionamento corretto e la corrispondenza del prodotto alle specifiche di progetto.

Stesura della documentazione tecnica definitiva e manualistica di supporto

Forniamo tutta la documentazione tecnica definitiva necessaria alla produzione, compresa i manuali di collaudo e produzione e, su richiesta del cliente, anche i manuali d’istruzione ed uso.

L’attività attiene ad ogni aspetto legislativo e tecnico-normativo, connesso alle certificazioni indispensabili alla commercializzazione del prodotto.

In particolare:

Marcatura CE

Certificazioni Internazionali Europee ed Extraeuropee

Vengono gestiti tutti gli obblighi nazionali ed internazionali richiesti dalla certificazione specifica, e, ove necessario, affianca l’impresa committente affinché il prodotto sia conforme ai requisiti tecnici e funzionali richiesti dalla normativa.

Servizi

Produzione della necessaria documentazione (Dichiarazione di conformità, fascicoli tecnici, manuali d’uso, etc…).