Feste da capogiro(vita): ecco come tornare in forma
Nel periodo natalizio avete acquisito qualche chilo di troppo? Niente panico: ecco i nostri suggerimenti per tornare in forma e stare bene con voi stessi
Natale, Capodanno, Epifania: tempo di feste, regali ed allegria. Ma anche tempo di pranzi infiniti, cenoni in casa o al ristorante e dolci con troppe calorie. Per molti di noi le festività non sono un “caro” – si fa per dire! – ricordo. Anche perché le conseguenze sono ancora sotto i nostri occhi: qualche chilo in eccesso e una forma fisica non proprio smagliante. Ma niente paura: se ancora non ci siete riusciti, ecco i nostri consigli per ritornare presto in forma.
1) Una equilibrata e corretta alimentazione
Il digiuno totale non è mai la soluzione migliore. Il nostro organismo potrebbe essere disorientato e a lungo andare non riuscirà più a bruciare molte calorie. Allo stesso modo, state alla larga da diete drastiche e ultrarapide. E’ sufficiente disintossicare il nostro organismo per qualche giorno e proseguire con un’alimentazione regolare e bilanciata: bevete molti liquidi (al mattino un bicchiere di acqua calda e limone e dopo i pasti una tazza di thé verde); mangiate cibi idratanti come frutta e verdure e ritornate lentamente alla vostra alimentazione di tutti i giorni.
2) La calma è la virtù dei forti (e di chi vuole essere in forma)
La frenesia, in questi casi, può essere il nemico peggiore. L’ansia di chi vuole a tutti i costi tornare in breve tempo in forma può causare stress e far aumentare il desiderio di cibi ipercalorici. Per cui, rilassate corpo e mente e concentratevi con tranquillità sul vostro obiettivo.
3) Chi dorme piglia (molti) pesci
Il sonno è un valido e potente alleato. Andate a dormire presto, dimenticate le ore piccole e concedetevi un buon sonno ristoratore. Dormire bene, infatti, aumenta i livelli di leptina, l’ormone che ci fa dimagrire, e diminuisce i livelli di gherlina, l’ormone che stimola l’appetito. Inoltre, un buon sonno consente di non svegliarsi con i classici sintomi di chi ha trascorso una “nottataccia”: occhiaie, borse sotto gli occhi e pallore della pelle.
4) Vietato stare fermi
Sembra scontato, ma l’attività fisica è alla base del vostro successo. Se volete ritornare in forma, dovete muovervi: se non riuscite ad andare in palestra, è sufficiente passeggiare per venti minuti al giorno, salire le scale invece di prendere l’ascensore, oppure dedicarsi con impegno alle attività casalinghe come giardinaggio e pulizia della casa. Siate continui e determinati e approfittate di ogni occasione per fare un po’ di movimento.
5) I principi attivi per il tuo benessere
I principi attivi sono sostanze con effetti benefici che possono aiutarvi a ritrovare la silhouette perduta rapidamente e con effetti soddisfacenti. Il segreto si chiama veicolazione transdermica, un trattamento effettuato in molti centri estetici che consente di far “penetrare” nelle pelle i principi attivi: microlipidi di caffeina, edera, alga laminaria ad esempio combattono la cellulite e stimolano la circolazione, il the verde invece ha un’azione drenante e antiossidante mentre i microplipidi di guaranà sono noti per le azioni energizzanti e stimolanti e tonificanti. La veicolazione transdermica permette a questi principi di penetrare e agire più in profondità nelle pelle. Per rassodare la pelle, si possono effettuare trattamenti rassodanti, massaggi connettivali oppure provare con la radiofrequenza (che non tradisce mai).