PERCHE’ IL TUO ISTITUTO DEVE ESSERE PRESENTE SUI SOCIAL?
Ma chi l’ha detto che Facebook può essere utile al mio istituto di bellezza?!?
Questa affermazione rappresenta uno dei problemi attuali di tutti quei istituti, che non vogliono utilizzare i social e investire nel social media marketing per comunicare.
PERCHE’?
Semplicemente perché molte titolari confondono il profilo personale con quello relativo alla comunicazione Professionale.
Infatti, spesso molte nostre collaboratrici inizialmente sostengono:
“Non uso i social perché altrimenti tutti si fanno gli affari miei????”
In questo caso l’importanza del Social Media Marketing viene sottovalutata.
Dico questo perché uno dei canali di comunicazione più importanti per la tua attività è proprio il Social Media Marketing!
Oggi con l’avvento dei smartphone siamo tutti connessi ed è un’opportunità che non ti puoi far sfuggire!
E’ importante per te rimanere al passo con i tempi, essere sempre aggiornata e migliorare la propria immagine professionale attraverso gli strumenti che internet ti propone.
PERCHE’ DOVRESTI SCEGLIERE DI REALIZZARE UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL TUO ISTITUTO?
maggiore visibilità;
maggior incremento del tuo business;
puoi velocizzare la diffusione delle informazioni che desideri veicolare;
puoi scegliere con chi comunicare;
puoi costruire relazioni con nuove clienti;
IL LEGAME CON LE TUE CLIENTI
Costruire un legame con una cliente online significa farla sentire parte della tua cerchia, parte del tuo brand.
Questo genera in lei fiducia verso di te e verso il tuo istituto.
Per riuscire in questo:
Bisogna parlare con le tue utenti;
Illustrare loro i tuoi servizi;
Far conoscere loro il dietro le quinte;
Istruirle sulla bellezza e sul benessere (chi meglio di te può farlo????)
Chiedere loro continuamente feedback al fine di migliorare ulteriormente i tuoi servizi.
PASSIAMO ALL’ATTO PRATICO!
Ecco come ottimizzare la pagina del tuo Istituto sui Social Media:
1)IL LOGO BEN VISIBILE!
Fai in modo che le tue clienti e potenziali clienti riconoscano che è il tuo marchio ad interagire con loro sui social. Per questo è meglio essere coerenti e mettere su tutti i social del tuo istituto di bellezza il tuo logo come immagine del profilo.
2)IL NOME DELL’AZIENDA COME USERNAME!
Quando le tue clienti parlano della tua attività sui social, devono poterti taggare o menzionare. Di conseguenza assicurati che il nome utente sia esattamente il nome del centro.
3)POST FREQUENTI!
Pubblica 3/4 volte a settimana. Nessuno conosce le tue clienti meglio di te, solo tu puoi sapere quali siano i contenuti più adatti a loro.
4)CONDIVIDI CONTENUTI DI PERSONAGGI IMPORTANTI!
Essere sui social significa anche condividere contenuti di altre persone. Quando lo fai ricordati di menzionarli, in modo da chiarire la fonte di ciò che scrivi.
5)DESCRIZIONI POST CHE ISTRUISCANO E ALLO STESSO TEMPO FACCIANO DIVERTIRE LE TUE CLIENTI!
Dai sfogo alla tua creatività e usa il linguaggio più idoneo per istruire e allo stesso tempo divertire la tua clientela.
6)IMMAGINI DI ALTA QUALITA’!
E’ molto importante utilizzare contenuti di alta qualità nei post per attirare l’attenzione. Essendo consapevoli di questo noi della Elits ti diamo mensilmente, per ogni nostra tecnologia in tuo possesso, immagini in alta qualità da poter condividere sui social.
7)RISPOSTE IN TEMPI BREVI E COERENTI CON IL DESTINATARIO!
Poiché i social media si chiamano social, devi essere anche tu “socievole”! Quindi rispondi contestualizzando: chi ti scrive è una tua cliente? Magari è una cliente fidelizzata che sta facendo passaparola della tua azienda? Potresti ringraziarla! Fagli sentire la tua vicinanza!
Il marketing migliore è quello che non sembra marketing.
Tim Fishburne